change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - assisi 2... di pace newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

 
versione stampabile
20 Settembre 2016 08:30 | Cittadella, Sala San Giovanni

Intervento di François Clavairoly



François Clavairoly


Presidente della Federazione Protestante di Francia

 Tre punti:

 
1) Un breve richiamo:
Il cammino ecumenico comporta  più  tappe, più momenti.  Il XIX secolo con le missioni nel mondo , missioni in ordine sparso su territori comuni, iniziative che manifestano le divisioni e la concorrenza fra le Chiese . La Conferenza di Edimburgo del 1910 affronterà questo problema e lancerà il primo movimento di discussione in vista di un migliore coordinamento fra le Chiese protestanti  europee, africane e americane. Questo movimento sarà una delle fonti del  Consiglio ecumenico delle Chiese.
Il secondo momento è quello delle discussioni teologiche fra le due guerre e , in seguito, fino ad oggi: grande ricchezza e grandi passi in avanti. Ma nessun altro accordo internazionale dal 1999, dall’accordo di Augsburg : da più di 15 anni
Il terzo momento è il nostro, l’attuale: che fare dopo il tempo degli accordi e dei passi in avanti sul piano teologico?
Due piste: l’ecumenismo spirituale e liturgico (preghiera, incontri, sessioni, ritiri, formazione), l’ecumenismo dell’azione e della testimonianza. 
 
2)  Qui le Chiese sono davanti a un immenso cantiere: la testimonianza e l’azione pongono  le Chiese dinanzi alla sfida dei drammi del nostro tempo e rivelano la loro fragilità e  la loro impotenza (ad esempio  Siria, Ucraina, Iraq, Libia, Ruanda, Burundi ecc. )
 
3) Le reti sono le alternative alla pratica abituale nella misura in cui le parrocchie sono meno trainanti e quando la società secolarizzata è meno disponibile a far loro spazio. Le comunità, le associazioni, i movimenti, i  gruppi di influenza possono agire meglio. Ambiti: povertà, esclusione, guerra, accoglienza dei rifugiati. Esempio: i corridoi umanitari in Italia e in Francia con Sant’Egidio e la Federazione Protestante di Francia.
 
Conclusione:
La parola magnificata e largamente diffusa della Chiesa o del papa non ha l’efficacia che si crede.
Il  “religioso” e l’impegno delle religioni non può essere il  surrogato  di una politica che si indebolisce. Nello stesso tempo il mondo ha bisogno di segni. 
La testimonianza delle Chiese che si mettono insieme per operare , è uno di questi segni. Ma è insufficiente.
Che cosa resta? Allargare lo spazio della testimonianza e dare una dimensione interreligiosa  all’azione. E’ qualcosa  di nuovo e difficile da mettere in atto. 
E’ però una nostra sfida, per far comprendere che le religioni sono una risorsa e non una minaccia per l’umanità. Vi è una profonda riflessione da avviare, a questo proposito, in Occidente, nel contesto di un Islam che è in crisi e spaventa, e di un razionalismo  in cerca di senso e di progetti  
 

#peaceispossible #setedipace
PROGRAMMA in PDF

EVENTI COLLEGATI
nel mondo

Materiale per la stampa

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
8 Febbraio 2018
Avvenire
Il sociologo Bauman al Papa: «Sei la luce in fondo al tunnel» La testimonianza di Riccardi
29 Ottobre 2016
La Civiltà Cattolica
Intervista a Papa Francesco in occasione del viaggio apostolico in Svezia
5 Ottobre 2016
Avvenire
Marco Impagliazzo: Nel tempo del noi
2 Ottobre 2016
Avvenire
Quale accoglienza? Il metodo «adottivo» che emerge da Assisi
30 Settembre 2016
Vida Nueva
Marco Impagliazzo: “Los líderes musulmanes deben denunciar con más valentía el terrorismo”
tutta la rassegna stampa correlata


Giovani x la Pace


Ringraziamo