change language
du bist dabei: home - Ökumene und dialog - internat...streffen - antwerpe...e future newsletterkontaktlink

Unterstützung der Gemeinschaft

  

Dankgottesdienst zum 50. Jahrestag der Gemeinschaft Sant’Egidio

10. Februar um 17.30 Uhr in der Lateranbasilika des Hl. Johannes

Die ersten Personen sind 2018 durch die humanitären Korridore in Italien angekommen. Die neue Phase des Projektes, das zum Modell der Gastfreundschaft und Integration für Europa geworden ist


 
druckversion
8 September 2014 09:30 | Thomas More, Campus Carolus, Room 005

Per l’umanista ogni persona conta


Luc Van Der Kelen


Journalist of the “Het Laatste Nieuws”, Belgium

Le religioni e le ideologie a volte tirano fuori il meglio, a volte il peggio delle persone. E’ così perché la società non viene guidata da Dio ma dagli uomini, e loro hanno sia qualità sia difetti. 

I recenti cambiamenti ci potrebbero far pensare che la civiltà stia regredendo, alcuni dicono all’Età della pietra, altri solamente al Medioevo. Al di là delle nostre emozioni, possiamo affermare che mai gli uomini sono stati così prosperi come oggi e quindi felici.  E’ solo di recente che 300 milioni di Cinesi sono stati strappati alla loro amara povertà, e così succede in altre parti del mondo: dall’India al Brasile e per la prima volta anche in Africa. Non è vero che ci giungono solo brutte notizie.

Le notizie sulle atrocità commesse dagli estremisti di alcune religioni soffocano l’informazione sulla cura dei più deboli, le attività delle ONG in tutto il mondo.  Certo si tratta di fatti gravissimi ma riguardano solo gruppi minoritari: è vero che dei piccoli gruppi possono nuocere molto, ma questo non ci può portare alla conclusione che le forze positive presenti nella società stiano diminuendo. Non è vero.

A una conferenza come questa ad Anversa, fondata sulla pace fra gli uomini e le religioni, sono presenti tutti gli umanisti, sia chi crede in Dio, sia chi non crede in Dio e tutte le sfumature intermedie, laici, atei e massoni. E’ per la prima volta che, su così larga scala, i rappresentanti delle religioni del Libro si aprono al dialogo con i non credenti. Questo avviene finalmente, 250 anni dopo l’Illuminismo. Si apre la strada verso una comprensione e un’intesa larga fra tutti gli umanisti.

Oltre la verità della loro religione, le loro convinzioni, la loro ideologia, uomini e donne provenienti da tutti gli angoli del mondo cercano un umanismo universale.  Fin dai giorni di Erasmo, che non per caso viene dai Paesi Bassi, i valori fondamentali della nostra civiltà vengono condivisi da sempre più persone: viverli è un impegno quotidiano.

La presenza di numerosi prelati qui significa che anche le religioni del libro accettano che può esistere un’altra verità accanto alla loro. Qualcuno che fosse convinto solo delle proprie ragioni non accetterebbe questo fatto. Iniziare un dialogo con gli altri è l’inizio del vero umanismo, nella sua forma cristiana, ebrea, musulmana o atea.

Adesso che tante cose stanno cambiando all’interno della Chiesa Cattolica, è arrivato il tempo per superare le contrapposizioni tra credenti e non-credenti. Da più di due secoli la filosofia umanista è stata soffocata da una forma di teologia settaria.  La lotta per la ragione, per l’unica e indivisibile verità ha, anche da queste parti e in questi tempi moderni e contemporanei, portato a una sofferenza disumana. 

Soltanto un secolo fa, gli illuministi venivano scomunicati dalla Chiesa. In teoria lo sono tuttora. Ma, come dicevano gli illuministi, la luce risplende anche nelle tenebre. La lettera di monsignor Bonny è un primo passo verso una comprensione e un’accettazione, un grande passo verso più umanità. Le religioni, anche quella cattolica, per tanto tempo sono state molto dure verso i più deboli e i più indifesi fra noi. L’ideologia superava l’uomo. Chi era divorziato, omosessuale o lesbica, avrebbe meritato comprensione invece di una dura condanna. Cosa ci può essere di più grave per un credente cattolico che essere allontanato dai propri compagni di fede? E’ un atteggiamento che ha fatto allontanare milioni di fedeli dalla loro Chiesa nei nostri paesi. 

Non soltanto i prelati e le Chiese sono colpevoli, questo è anche vero per gli umanisti e i massoni. Un’incomprensione valeva l’altra. Ancora oggi c’è chi dubita della sincerità dei tentativi di riavvicinamento e c’è chi coglie l’occasione per vendicarsi.

La vera natura dell’umanismo non è questa. L’umanismo deve essere universale, deve essere valido per tutti. Si tratta di andare ben oltre la tolleranza, si tratta di accettare e rispettare l’altro. Chi si limita a “tollerare” l’altro, non lo accetta nella sua totalità. Il vero umanesimo, religioso o no, cerca ciò che è prezioso in ogni scuola di pensiero. 

La società che conosciamo è stata costruita da tutti noi, sono presenti elementi di ciascuno di noi. E’ compito delle nostre generazioni continuare sulla strada di comprensione e di rispetto e scoprire cosa contribuisce a un mondo più umano, lontano da ideologie rigide e nazionalismi. E’ la strada verso un unico mondo, quello dell’umanesimo universale, in cui ogni uomo conta in se. 

 

PROGRAMMA
PDF



RELATED NEWS
31 Januar 2018
MÜNCHEN, DEUTSCHLAND

Sant’Egidio gedenkt Prof. Joachim Gnilka, der im 90. Lebensjahr verstorben ist

IT | DE
30 Januar 2018
BANGUI, ZENTRALAFRIKANISCHE REPUBLIK

Chantal, Elodie und andere – Geschichten von Kindern und anderen, die im DREAM-Programm der zentralafrikanischen Hauptstadt Bangui behandelt werden

IT | ES | DE | FR | CA | NL
28 Januar 2018
MÜNCHEN, DEUTSCHLAND

Das beste Gericht ist die Freundschaft: das bietet Sant’Egidio vielen Freunden an in den Peripherien von München


Besuch von Marco Impagliazzo in der Schule des Friedens und in der Mensa
IT | DE
25 Januar 2018
ROM, ITALIEN

Der Präsident der Zentralafrikanischen Republik Touadera in Sant’Egidio: Der Friedensprozess wird fortgesetzt, eine neue Phase der Entwaffnung beginnt

IT | ES | DE | FR | PT | CA | ID
15 Januar 2018

Frieden schaffen - die Diplomatie von Sant'Egidio' ist im Buchhandel - auf Italienisch und bald auch auf Deutsch


Kurz vor dem 50. Jahrestag ist es eine Hilfe, um die Friedensarbeit von Sant'Egidio zu verstehen
IT | ES | DE | PT
1 Januar 2012

1. Januar 2012 - Weltfriedenstag

IT | ES | DE | CA
tierratgeber

NEWS HIGHLIGHTS
7 Februar 2018

50 Jahre Sant’Egidio – die Freude des Evangelium von Rom bis zu den Peripherien der Welt


Die Gemeinschaft wird 50 Jahre alt. Eine am 7. Februar 1968 von Andrea Riccardi mit einer kleinen Schülergruppe begonnene Geschichte, die die Welt verändern wollten
IT | DE | PT
7 Februar 2018

‚Ein wesentlicher Zug von Sant’Egidio ist der Einsatz für den Dialog‘. Aus Yad Vashem, der Gedenkstätte an die Shoah in Jerusalem, kommen Glückwünsche zum 50. Jahrestag

IT | DE
7 Februar 2018

‚Ich wünsche Ihnen, dass Sie Ihre Mission für den Frieden fortsetzen‘: Ahmad Al-Tayyeb, Groß-Imam von Al-Azhar, zum 50. Jahrestag von Sant'Egidio

IT | DE

ASSOCIATED PRESS
26 Februar 2018
Roma sette
Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»
23 Februar 2018
Domradio.de
"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"
22 Februar 2018
Famiglia Cristiana
La preghiera sia un urlo contro le guerre
21 Februar 2018
Vatican Insider
Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa
21 Februar 2018
SIR
Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane
alle presse-