change language
du bist dabei: home - Ökumene und dialog - internat...streffen - antwerpe...e future newsletterkontaktlink

Unterstützung der Gemeinschaft

  

Dankgottesdienst zum 50. Jahrestag der Gemeinschaft Sant’Egidio

10. Februar um 17.30 Uhr in der Lateranbasilika des Hl. Johannes

Die ersten Personen sind 2018 durch die humanitären Korridore in Italien angekommen. Die neue Phase des Projektes, das zum Modell der Gastfreundschaft und Integration für Europa geworden ist


 
druckversion
8 September 2014 09:30 | Auditorium KBC

Intervento



Domenico Quirico


Journalist von „La Stampa”, Italien

 In questo intervento, faccio un viaggio nei territori del male, attraverso la sofferenza umana, in luoghi in cui Dio è invocato 10 volte al giorno ed è bestemmiato 10.000 volte al giorno negli atti di coloro che lo invocano.

Parlo di luoghi in cui la condizione umana è stata ridotta alla sua essenza elementare: non amare, lavorare, pregare, costruire, discutere, ma sopravvivere. In cui milioni di uomini hanno un unico rapporto con la realtà e con gli altri: restare vivi, un’ora dopo l’altra, un minuto dopo l’altro, un secondo dopo l’altro. Sopravvivere.

Questo immenso paese dove Dio sembra essere evaporato, essersi distratto, non occuparsi più dell’uomo e il diavolo invece lavora, costruisce, suggerisce, opera, è immenso. Va dalle foreste della Nigeria ai deserti del Vicino Oriente, dalla Somalia al Sahel, dove l’uomo, dove milioni di uomini sono costretti ad un unico rapporto con gli altri e con se stessi: tentare di sopravvivere.

Io sono stato, per la mia esperienza, prigioniero di questo nuovo leviatano che è di fronte a noi, a due ore, un’ora di aereo. Vi ricordo la Siria, 200.000 morti. Non combattenti, non gente con il kalashnikov in mano. Bambini, donne, uomini, vecchi. Gente che era impegnata in questo disperato esercizio di sopravvivere e che è stata spazzata via.

Ho ascoltato la testimonianza della deputatessa yazida, Vian Dakheel. Sono appena tornato dall’Iraq, dalla Piana di Ninive: un altro luogo dove il diavolo opera attraverso gli atti degli uomini. Perché questo è il male, ciò che noi facciamo e ciò che noi non facciamo.

Vi propongo una lettura un po’ diversa di tutto questo: la mia lunghissima lettura di testimone e di viaggiatore. Allontaniamoci un attimo dal discorso delle religioni e delle fedi e proviamo ad immaginare che si stia costruendo, manifestando, stia lievitando e fermentando di fronte a noi un fenomeno antico e terribile, ma che qui in Europa ben conosciamo e di cui siamo stati i primi testimoni e le prime vittime: la nascita di un nuovo totalitarismo, la nascita di un nuovo sistema totalitario.

Del totalitarismo sono state date eccellenti definizioni. Io dico la mia, molto umile, molto semplice: il totalitarismo è un luogo in cui l’uomo è condannato a morte o alla sofferenza, non per ciò che fa, ma per ciò che è. In cui la sua condanna è scritta nella sua identità, nel suo passaporto, nel suo documento. In cui è spazzato via, cancellato, perché ebreo, perché yazida, perché cristiano, perché tutsi…

Questo è il totalitarismo: la cancellazione dell’uomo indipendentemente dalle sue azioni. E quello che sta sorgendo di fronte a noi, attraverso il pretesto e la finta bandiera della fede, è questo fenomeno pericolosissimo che noi abbiamo sperimentato. Prima era la razza, poi l’ideologia, ora una religione, una religione impugnata, modificata, coartata con un pretesto totalitario.

La tentazione del totalitarismo è il vero pericolo che si sta manifestando nei luoghi che ho evocato, davanti a noi.

C’è un’esperienza che mi ha molto colpito. Nei giorni scorsi si è molto parlato dei possibili assassini del mio collega, Foley, il giornalista americano. Chi era quell’uomo che lo ha sgozzato? Si sono fatte molte ipotesi e non mi interessa sapere se erano vere o false. 

Tra le ipotesi principali è che il suo assassino fosse un  inglese. E sono stati fatti tre nomi, tre identità; non mi interessa se fossero veramente loro, quello che mi interessa è il fenomeno. O un medico, o un cantante più o meno di successo in Inghilterra, o uno spacciatore di droga.

Allora domandatevi, domandiamoci: che cosa c’è di più radicato, all’interno della nostra società di queste tre figure? Il medico: figura perfetta del salvatore, dell’uomo che lavora per gli altri, salva vite umane. Il cantante: l’idolo dei nostri giovani, dei nostri ragazzi. E, dall’altro versante, che cosa più radicato nella nostra società dello spacciatore, colui che vive, si alimenta, alimenta i nostri vizi.

Una di queste tre persone ha sgozzato un altro essere umano in nome di una guerra proclamata santa. Non è uscito dalle montagne afgane, non è un disperato di un deserto, di un terzo mondo che noi abbiamo colpevolmente dimenticato, condannato alla miseria. 

E’ qualcuno che è cresciuto attorno a noi, che ha frequentato le nostre scuole, che ha assorbito, o dovrebbe aver assorbito i nostri principi, le cose che fanno l’Europa, che hanno posto in Europa l’origine delle cose più straordinarie: la democrazia, il rispetto dell’altro, i diritti umani, la sacralità dell’individuo in quanto individuo, indipendentemente dal Dio che prega o che non prega, dai libri che ha letto, da quello che può dare alla società o non può dare. La sacralità dell’individuo.

Ebbene, ognuna di queste tre persone un giorno ha preso questa sua identità e l’ha buttata via, perché è partito ad uccidere altri uomini in un paese che non era suo - perché siamo all’emigrazione della terza,quarta, generazione- e a farsi ammazzare. Lì è il cuore del problema, lì è il cuore della tentazione totalitaria e del rischio totalitario.

 

(trascrizione dalla registrazione audio-video a cura della redazione)

PROGRAMMA
PDF



RELATED NEWS
31 Januar 2018
MÜNCHEN, DEUTSCHLAND

Sant’Egidio gedenkt Prof. Joachim Gnilka, der im 90. Lebensjahr verstorben ist

IT | DE
30 Januar 2018
BANGUI, ZENTRALAFRIKANISCHE REPUBLIK

Chantal, Elodie und andere – Geschichten von Kindern und anderen, die im DREAM-Programm der zentralafrikanischen Hauptstadt Bangui behandelt werden

IT | ES | DE | FR | CA | NL
28 Januar 2018
MÜNCHEN, DEUTSCHLAND

Das beste Gericht ist die Freundschaft: das bietet Sant’Egidio vielen Freunden an in den Peripherien von München


Besuch von Marco Impagliazzo in der Schule des Friedens und in der Mensa
IT | DE
25 Januar 2018
ROM, ITALIEN

Der Präsident der Zentralafrikanischen Republik Touadera in Sant’Egidio: Der Friedensprozess wird fortgesetzt, eine neue Phase der Entwaffnung beginnt

IT | ES | DE | FR | PT | CA | ID
15 Januar 2018

Frieden schaffen - die Diplomatie von Sant'Egidio' ist im Buchhandel - auf Italienisch und bald auch auf Deutsch


Kurz vor dem 50. Jahrestag ist es eine Hilfe, um die Friedensarbeit von Sant'Egidio zu verstehen
IT | ES | DE | PT
1 Januar 2012

1. Januar 2012 - Weltfriedenstag

IT | ES | DE | CA
tierratgeber

NEWS HIGHLIGHTS
7 Februar 2018

50 Jahre Sant’Egidio – die Freude des Evangelium von Rom bis zu den Peripherien der Welt


Die Gemeinschaft wird 50 Jahre alt. Eine am 7. Februar 1968 von Andrea Riccardi mit einer kleinen Schülergruppe begonnene Geschichte, die die Welt verändern wollten
IT | DE | PT
7 Februar 2018

‚Ein wesentlicher Zug von Sant’Egidio ist der Einsatz für den Dialog‘. Aus Yad Vashem, der Gedenkstätte an die Shoah in Jerusalem, kommen Glückwünsche zum 50. Jahrestag

IT | DE
7 Februar 2018

‚Ich wünsche Ihnen, dass Sie Ihre Mission für den Frieden fortsetzen‘: Ahmad Al-Tayyeb, Groß-Imam von Al-Azhar, zum 50. Jahrestag von Sant'Egidio

IT | DE

ASSOCIATED PRESS
26 Februar 2018
Roma sette
Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»
23 Februar 2018
Domradio.de
"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"
22 Februar 2018
Famiglia Cristiana
La preghiera sia un urlo contro le guerre
21 Februar 2018
Vatican Insider
Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa
21 Februar 2018
SIR
Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane
alle presse-